Appartamento al piano terra? Più sicuro con le persiane blindate

  • Case

Il possibile acquisto di un appartamento situato al piano terra, in un palazzo o in una casa singola non fà differenza, presenta un problema annoso che dovremo mettere in conto e gestire prendendolo in considerazione con una certa serietà.
L’argomento in questione è la sicurezza del nostro appartamento, perchè si sa che il piano terra è il più soggetto, per una questione meramente relativa al suo posizionamento, alla facile attenzione che i ladri e chi delinque in genere, rivolge nei suoi confronti.
Da sempre l’appartamento al piano terra è stato oggetto e, conseguentemente, vittima delle attenzioni dei ladri, che non dovendo arrampicarsi, per immettersi nel nostro appartamento, scelgono questa soluzione come la più abbordabile, visto il suo facile ingresso, generalmente posto lungo la strada o ancor meglio se posto all’interno di un giardino che possa nasconderli e ripararli dalla vista altrui.
Per garantire una certa sicurezza all’appartamento, in passato, si sono adoperate diverse strategie, per così dire, di autodifesa del nostro bene, con la costruzione davanti alle finestre di inferriate, vere e proprie gabbie di ferro con maglie fitte, in modo tale da evitare il passaggio attraverso le stesse dei potenziali ladri.
Questo è stato sicuramente un deterrente valido che però esteticamente risultava alquanto poco decoroso, visto che pareva di essere chiusi all’interno della cella di un carcere, insomma un pò come se il mondo girasse in senso inverso.
Negli anni seguenti si è provveduto in modo differente, con la soluzione che prevedeva il montaggio di un portone blindato, con il compito di portone d’ingresso, soluzione sicuramente più idonea ed efficace, ma circoscritta al solo ingresso principale, lasciando le finestre dell’abitazione libere o, come appena descritto, vittime di grate ed inferriate antiestetiche per eccellenza.
Una soluzione oggi molto praticata ed esteticamente importante, per rendere sicuro il nostro appartamento è rappresentata dalle persiane blindate.
Le persiane sono delle strutture che si montano all’esterno dell’appartamento e che hanno la funzione, oltre che di oscurare il nostro appartamento, privo di avvolgibili o tapparelle di varia natura, di blindare le nostre finestre o porte finestre, da eventuali tentativi di immisione altrui all’interno del nostro appartamento situato al piano terra.
Anni fà le persiane erano costituite da materiale legnoso, oggi le soluzioni che ci vengono proposte, ad esempio dall’azienda Zangarelli srl situata a Firenze, sono diverse, interessanti e volte a rispondere alle esigenze del consumatore.
La persiana essendo posizionata esternamente non presenta spazi o aree di ingombro all’interno del nostro appartamento.
In caso di leggera esposizione alle manomissioni si potrebbe optare per una persiana in alluminio, leggera, pratica, esteticamente eccellente e con un buon grado di protezione.
In un appartamento situato al piano terra invece sarebbe più consono utilizzare nelle finestre delle persiane blindate in ferro, una vera e propria struttura che limita in maniera soddisfacente eventuali manomissioni esterne.
I punti più deboli della persiana, oggetto degli attacchi dei malviventi sono le cerniere, posizionate esternamente e facile preda di manomissioni.
I cilindri di contenimento della persiana dovranno essere spessi e di materiale resistente, saldati nel telaio lungo tutta la linea di contatto e non solo in alcuni punti, in modo tale da rappresentare un ostacolo quasi inespugnabile per chiunque.
Altro particolare importante è rappresentato dal perno infilato tra i due cilindri della cerniera, dovrà essere spesso e di materiale molto resistente.
Inoltrer un altra caratteristica importante della persiana blindata in ferro è il sistema antistrappo, che in caso di rottura delle cerniere, costituirà un elemento di difficoltà ancora maggiore per il potenziale ladro d’appartamento.
Inoltre le lamelle che costituiscono la persiana e consentono di far entrare la luce, devono essere di spessore 30/10 di millimetro, in modo tale da evitare che possano essere divelte con facilità.
Le persiane blindate verranno poi trattate con uno smalto protettivo che consentirà alle stesse di essere esteticamente molto belle.
Insomme le persiane blindate sono un elemento imprescindibile per chi opta per l’acquisto, o per chi già possiede, un appartamento situato al piano terra.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

marketincubation.com è un sito di Esperto SEO S.r.l. - VIALE CESARE BATTISTI 179 05100 TERNI (TR) - C/F P.IVA 01512540558 - Tel.: +39 0744.409703 - Fax: +39 0744.429985